Copywriting

Il copywriting è la forma di scrittura di testi per il marketing. L’obiettivo del copywriter è presentare un prodotto rendendolo appetibile ad un pubblico ben definito (target). Il copywriter deve saper scrivere contenuti interessanti per portare conversioni, ovvero generare vendite. Per farlo il copywriter professionista ha bisogno

di un team di professionisti per esempio, un esperto SEO, che faccia un’analisi di mercato, induividui parole chiave competitive per inserirle nel contesto. Quando si realizza un sito web, è necessario anche un web designer, inserisca i testi del  copywriter in una interfaccia grafica che porti conversioni.

Identificazione delle Personas

Non si può parlare allo stesso modo a tutti: “quello che è per tutti, è per nessuno”, il vero obiettivo deve essere raggiungere persone in linea con la filosofia del brand.
Una ricerca di Hubspot dimostra che il 55% dei visitatori passa meno di 15 secondi su una pagina web, perciò è importantissimo mettere subito in chiaro quale sia il messaggio che vuoi trasmettere.
Il SEO copywriting è una delle nuove professionalità nate per esigenze specifiche del web: il SEO copywriter deve unire le competenze classiche con scrittura in visione SEO per essere appetibile ai motori di ricerca (Google, Yahoo, ecc.). Nom deve solo esprimere concetti persuasivi, che spingano il potenziale cliente a compiere una CTA. Deve riuscire, con la collaborazione di un SEO specialist, a scrivere contenuti che riescano a posizionarsi in alto nelle ricerche. Per farlo, ovviamente, deve studiare la SEO – cioè deve sapere, per esempio: come “ragiona” un motore di ricerca come si scelgono e si usano le keyword cos’è la On-page SEO.