Seo e sem, posizionamento naturale

La SEO, o Search Engine Optimization,  è un’attività sui testi ed i tag di un sito per aumentare in maniera organica la visibilità sui motori di ricerca per portare traffico di qualità.statistica1q

Da questa statistica si capisce come oggi sia indispensabile, scrivere in modo ottimale i propri contenuti digitali. Scrivere contenuti interessanti per l’utente ed ottimizzarli in ottica SEO, è ciò che antepone il proprio sito a quello dei competitors nei motori di ricerca. Un buon posizionamento, unito a delle pagine ottimizzate per le ricerche, porta utenti pronti ad acquistare. Il vantaggio della SEO, rispetto alle campagne a pagamento sui motori di ricerca, è che i suoi risultati, anche se visibili più lentamente, perdureranno nel tempo portando sempre più traffico profilato e di qualità.

Punti forza della Search Engine Optimization

  • • Risultati tangibili e duraturi nel tempo
  • • Possibilità di battere la concorrenza a “costo zero” 
  • • Traffico sempre più profilato e qualitativo sul proprio sito web
  • • Aumento della brand reputation agli occhi dell’utente

Se hai deciso di ottimizzare la tua presenza online con la SEO oppure stai per pubblicare il tuo nuovo sito e vuoi partire con il piede giusto, ecco come fare:

  • • Programmare il tuo sito e le parole chiave,
  • • Conoscere il tuo settore di mercato e i tuoi concorrenti
  • • Definire la strategia SEO, per posizionare il tuo sito sui motori di ricerca
  • • Creare contenuti di interessanti in linea con la tua attività per posizionare i tuoi articoli nella SERP
  • • I nuovi contenuti che verranno creati. Le ottimizzazioni verranno effettuate sulla struttura del sito, sul codice HTML e sui contenuti testuali.

Una buona strategia di posizionamento su Google, Bing e gli altri motori di ricerca comunque non esclude la SEM e la SEA, ovvero l’acquisto di spazi pubblicitari sulla rete di ricerca e display di Google Adwords (ora Google Ads).